Beneficiari agevolazioni risparmio energetico. Usufruiscono dell’agevolazione per il risparmio energetico e quindi della detrazione del 55%
per gli interventi volti a tal fine ed eseguiti su edifici già esistenti, coloro che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto dell’intervento. Quindi, possono essere persone fisiche, società, associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati che svolgono attività commerciale.
Beneficiari agevolazioni risparmio energetico.
Non possono usufruire della detrazione le imprese di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita, in riferimento alle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su immobili merce.
Nell’ambito delle persone fisiche, oltre al proprietario, la detrazione spetta:
-Al titolare di un diritto reale di godimento;
-Ai condomini, per gli interventi sulle parti comuni;
-Agli inquilini;
-A coloro che detengono la casa in comodato.
L’agevolazione per il risparmio energetico spetta se sono loro ad aver sostenuto la spesa, anche se la spesa è stata sostenuta da un loro familiare convivente (coniuge, parenti entro il secondo grado ed affini entro il secondo grado). I familiari non ne usufruiscono se invece i lavori sono stati effettuati su immobili strumentali all’attività d’impresa o professione.
Nel caso in cui nel corso del periodo dell’agevolazione cambi la titolarità dell’immobile, a causa di cessione o donazione, le quote di detrazione residue spettano al nuovo titolare. La detrazione rimane invece in capo al conduttore o comodatario che ha sostenuto le spese nel caso di cessazione di contratto di locazione o comodato. Se poi il titolare dell’agevolazione decede, essa si trasmette interamente agli eredi che hanno la detenzione materiale dell’immobile.
Beneficiari agevolazioni risparmio energetico.– di Redazione
Si vedano anche:
Agevolazioni per il risparmio energetico: modalità di pagamento e di fruizione;
Agevolazioni per il risparmio energetico: comunicazione per i lavori pluriennali;
Agevolazioni per il risparmio energetico: i documenti necessari.
Lascia un commento