
Beni comuni : il pari uso dei condomini.
Abbiamo visto nell’articolo precedente che un limite all’utilizzo dei beni comuni in condominio è costituito dal divieto di alterare la destinazione del bene comune.
Beni comuni : il pari uso dei condomini
Altro limite, che ora analizzeremo, è il divieto di impedire agli altri partecipanti al condominio di fare pari uso della cosa comune.
Il divieto dei condomini di impedire agli altri di fare parimenti uso della cosa comune è da intendersi anche come divieto di limitare o diminuire l’uso del bene comune per gli altri partecipanti (non solo di impedire).
Ne deriva che ogni condomino può realizzare la più intensa utilizzazione delle parti comuni purché ciò sia compatibile con il diritto degli altri partecipanti.
Per stabilire se l’uso più intenso da parte di un condomino altera il rapporto di equilibrio tra i condomini si deve avere riguardo all’uso potenziale di detti condomini.
Motivo per cui il giudice deve accertare se sia prevedibili modifiche dei beni comuni uguali o analoghe da parte degli altri condomini e se queste modifiche sarebbero pregiudicate da quelle attuate o in via di attuazione.
Lascia un commento