Il Consiglio dei Ministri ha prorogato al 31 dicembre 2013 la scadenza entro la quale poter usufruire della Detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie. Bonus mobili, come richiederlo.
Bonus mobili, come richiederlo. Tra le novità, quella concernente il Bonus Mobili: ossia l’estensione delle agevolazioni fiscali anche all’acquisto di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Beneficiari del bonus sono tutti coloro che acquisteranno arredi, nell’ambito di una ristrutturazione immobiliare, dal primo luglio 2013 e fino al 31 dicembre 2013, per immobili in oggetto di ristrutturazione che sia iniziata a partire dal primo luglio 2012.
Non è prevista alcuna distinzione merceologica relativa al tipo di mobili da poter acquistare.
Il bonus mobili è costituito da una detrazione Irpef del 50% su un tetto massimo di 10.000 euro, da ripartire, tra gli aventi diritto, in 10 rate annuali, per cui si potrà godere di un risparmio fino a 5.000 euro.
Come è possibile richiedere il Bonus Mobili?
Il bonus per l’acquisto dei mobili è parte integrante dell’intero progetto di ristrutturazione dell’immobile. Quindi non è necessario fare una nuova richiesta. Pertanto per usufruire del bonus sarà sufficiente presentare una fattura e pagare attraverso un bonifico tracciabile (la misura serve a combattere anche la piaga dell’evasione fiscale delle ristrutturazioni edilizie) che presenti la causale specifica, il codice fiscale del pagante e la partita Iva o il codice fiscale del destinatario del pagamento.
In seguito, la richiesta di detrazione andrà presentata nella dichiarazione dei redditi 2014 relativa al 2013.
Ottengono il bonus anche una serie di lavori su parti accessorie, come la costruzione di un garage o l’installazione di impianti di domotica o di strutture atte a rimuovere le barriere architettoniche. Anche gli impianti di sicurezza e quelli idonei per abbattere l’inquinamento acustico.
Lascia un commento