In un condominio il tema del riscaldamento è molto sentito dal momento che da un lato vi è l’esigenza di avere un servizio adeguato, dall’altro quello di contenere quanto più possibile le spese per la gestione del servizio. Riscaldamento centralizzato. Come utilizzarlo al meglio
Riscaldamento centralizzato. Come utilizzarlo al meglio. Al fine di garantire un migliore utilizzo dell’impianto di riscaldamento centralizzato e quindi il contenimento della spesa di riscaldamento è bene tenere in considerazione alcuni accorgimenti da seguire.
Com’è noto l’attivazione del servizio di riscaldamento prevede delle limitazioni sia di periodo che di orario durante la giornata.
Orbene, la previsione del doppio periodo di accensione, ossia due o tre ore la mattina ed il resto nel pomeriggio, è molto più oneroso del riscaldamento ad orario unico; infatti nel primo caso si consuma il 10-15% in più in quanto il generatore di calore deve arrivare due volte nella giornata a regime.
Nell’ottica di consentire a ciascun condòmino l’utilizzo del riscaldamento secondo le proprie esigenze, è consigliabile l’installazione del sistema di contabilizzazione del calore, divenuto già obbligatorio per le nuove costruzioni. L’installazione di tale sistema ha un costo che sia aggira intorno alle 600 euro ad appartamento, ma permette di evitare di scaldare case vuote, intervenendo sulle valvole termostatiche individuali. Tale sistema necessita di deliberazione dell’assemblea condominiale adottata a maggioranza degli intervenuti.
All’interno di un complesso condominiale la realizzazione di impianti autonomi non è affatto vantaggiosa per l’economia energetica dell’edificio poiché si ottengono delle potenze termiche complessive superiori a quelle che si avrebbero con un impianto centralizzato. A ciò si aggiunga anche la minore affidabilità in termini di sicurezza generale e per l’ambiente che deriva dall’installazione di impianti autonomi.
Infine, qualora si voglia evitare che il calore prodotto dai radiatori sistemati al di sotto delle finestre si disperda all’esterno, senza intervenire con sostituzioni degli infissi con altri termici, una soluzione semplice consiste nell’applicare dei fogli riflettenti dietro i radiatori.
Lascia un commento