Dubbi sul catasto? Tranquilli, in vostro soccorso arriva l’Agenzia delle Entrate con un aiuto ad hoc. Catasto online: su YouTube un filmato dedicato al Catasto.
Catasto online: su YouTube un filmato dedicato al Catasto. Da pochi giorni è stato infatti pubblicato sul canale YouTube dell’ente di riscossione un nuovo filmato che specifica come sia possibile avere informazioni catastali su immobili presenti su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Come spiegato nel filmato ci sono due modi per avere tutte le info:
– Se disponete dei dati catastali dell’immobile, è possibile andare sul sito dell’Agenzia del Territorio e nella sezione “Servizi online” selezionare la voce “Visure catastali” per accedere al servizio delle visure catastali online.
Quest’ultimo consente di avere informazioni circa i dati fiscali, nonché tecnici, di un terreno o di un’unità immobiliare intestati ad una persona, fisica o giuridica. La ricerca può essere effettuata fornendo i seguenti dati catastali: COMUNE, PROVINCIA, FOGLIO, PARTICELLA, SUB dell’immobile da visionare oppure i dati dell’intestatario. La fonte e’ il SISTEMA TELEMATICO DEL CATASTO.
Se si richiede la visura catastale su soggetto si otterrà il documento catastale da dove si evinceranno tutti gli immobili intestati ad un dato soggetto (persona fisica o persona giuridica) con tutti i parametri catastali compreso la rendita catastale aggiornata per ogni singolo immobile. Per richiedere tale documento è necessario conoscere nel caso di Persona Fisica il nome e cognome dell’intestatario e la sua data e luogo di nascita oppure anche il Codice Fiscale; nel caso di Persona Giuridica è necessario conoscere almeno la denominazione della società e la Partita Iva. Ovviamente è indispensabile per la ricerca indicare la provincia dove effettuare la ricerca.
La visura catastale verrà recapitata secondo la modalità d’invio che voi preferite ( e-mail o via fax).
-Se invece non avete i dati catastali dell’immobile, ma avete codice pin e password per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia, sarà possibile registrarsi al servizio Fisconline, selezionare la voce “Servizi catastali” e inserire il Codice PIN.
Successivamente si potrà consultare anche i dati anagrafici dell’intestatario di un immobile, i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto, l’ubicazione degli immobili censiti al Catasto fabbricati.
In particolare sarà possibile calcolare la rendita catastale, utile ai fini dell’individuazione dell’importo delle imposte sugli immobili, in primis l’IMU, anche se dopo il congelamento dei pagamenti di giugno, annunciato dal Premier Letta, non è ancora chiaro se allo stop sull’IMU farà seguito una nuova tassa comunale, una “service tax” che accorpi IMU e TARES, così da fondere in un’unica soluzione tutti i timori dei contribuenti.
Il canale Youtube dell’Agenzia delle Entrate è visibile all’indirizzo: http://www.youtube.com/entrateinvideo
Catasto online: su YouTube un filmato dedicato al Catasto – di Elisabetta Paladini
visurando dice
Una volta scavalcato l’ostacolo della registrazione online sul sito del catasto, fare una visura catastale o richiedere una planimetria catastale di un immobile di cui si è intestatari è davvero comodo. Per chi non ha voglia di perdere tempo esistono comunque numerosi siti online che in poco tempo ti inviano quanto richiesto.
Ciao