• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Certificazione energetica edifici

30 Gennaio 2013 by Redazione 1 commento

certificazione energetica

Il 25 luglio 2009 è entrato in vigore il D.M. 26 giugno 2009 che contiene le linee guida nazionali  per la certificazione energetica degli edifici e gli strumenti di raccordo, concertazione e cooperazione tra lo Stato e le Regioni in materia. Certificazione energetica edifici.

Certificazione energetica edifici. Tutto ciò dovrebbe garantire la promozione di adeguati livelli di qualità dei servizi di certificazione, assicurare la fruibilità, la diffusione e una crescente comparabilità delle certificazioni energetiche sull’intero territorio nazionale in conformità alla direttiva 2002/91/CE, promuovendo quindi la tutela degli interessi degli utenti.

Le disposizioni contenute nelle Linee guida si applicano nelle regioni e province autonome che non abbiano ancora provveduto ad adottare propri strumenti di certificazione energetica degli edifici secondo la direttiva 2002/91/CE e comunque sino alla data di entrata in vigore dei predetti strumenti regionali di certificazione energetica degli edifici. Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Provincia di Bolzano che hanno già una propria normativa, dovranno adeguarla a quella statale.

certificazione energetica edifici

A seguito di questa nuova normativa scompare l’attestato di qualificazione energetica ( che prima veniva presentato dal direttore dei lavori al Comune di pertinenza ) e viene sostituito dall’attestato di certificazione energetica.

Certificazione energetica edifici: attestato di certificazione energetica

In pratica ogni edificio destinato alla vendita o all’affitto deve essere provvisto di un certificato che consenta all’acquirente o all’inquilino di conoscere le prestazioni energetiche dell’immobile a cui è interessato.

Tale certificazione deve essere richiesta a proprie spese dal proprietario dell’immobile a un tecnico abilitato ( dovrebbe essere un professionista iscritto in un apposito albo, anche se il Decreto a riguardo risulta ancora in fase di emanazione).

Le linee Guida sono concepite come una serie di metodologie e procedimenti standard che consentono di ottenere una tipologia di certificato uguale in tutto il territorio. In particolare sono elementi essenziali del sistema di certificazione degli edifici, desumibili dalle Linee guida:

certificazione energeticaa) i dati informativi che debbono essere contenuti nell’attestato di certificazione energetica, compresi i dati relativi all’efficienza energetica dell’edificio, i valori vigenti a norma di legge, i valori di riferimento o classi prestazionali che consentano ai cittadini di valutare e raffrontare la prestazione energetica dell’edificio in forma sintetica e anche non tecnica, i suggerimenti e le raccomandazioni in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della predetta prestazione;

b) le norme tecniche di riferimento, conformi a quelle sviluppate in ambito europeo e nazionale;

c) i metodi di calcolo della prestazione energetica degli edifici, compresi i metodi semplificati finalizzati a minimizzare gli oneri a carico dei cittadini, tenuto conto delle norme di riferimento.

Sono elementi essenziali del sistema di certificazione degli edifici i requisiti professionali e i criteri per assicurare la qualificazione e l’indipendenza dei soggetti preposti alla certificazione energetica degli edifici.

Inoltre col D.M. 26 giugno 2009 si definiscono anche:

a) la validità temporale massima dell’attestato (massimo 10 anni )

b) le prescrizioni relative all’aggiornamento dell’attestato in relazione ad ogni intervento che migliori la prestazione energetica dell’edificio o ad ogni operazione di controllo che accerti il degrado della prestazione medesima, di entità significativa.

c) i premi correlati alla integrazione nell’edificio di impianti fotovoltaici ed all’ottimizzazione dell’utilizzo delle energie come previsto nel decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.

Certificazione energetica edifici – di Redazione 

Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con: certificazione energetica

You May Also Like

mancanza ape
Mancanza APE. Multe fino a 18mila euro
attestato certificazione energetica
Attestato certificazione energetica
certificazione energetica edifici
Certificazione energetica edifici: se manca l’attestato la compravendita è nulla

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Trackback

  1. Le classi energetiche, classi di appartenenza, ha detto:
    2 Giugno 2014 alle 13:21

    […] può dire, dunque, che dal punto di vista privato lo scopo della certificazione energetica è di contenere i costi energetici che una famiglia deve sostenere annualmente, mentre dal punto di […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom