Novità nel mercato immobiliare: previste sanzioni da 3.000 a 18.000 euro per coloro che stipuleranno un contratto immobiliare, di compravendita o affitto, sprovvisto del necessario Attestato di Prestazione Energetica (APE). Mancanza APE. Multe fino a 18mila euro
Sanzioni elevcate se manca l’APE. La multa è invece da mille a 4 mila euro per i contratti di locazione di singole unità immobiliari e, se la durata della locazione non eccede i tre anni, essa è ridotta alla metà.
Questa “novità” è contenuta in una delle misure introdotte con il decreto legge Destinazione Italia, approvato di recente dal Consiglio dei Ministri
Ma cos’è l’Ape? “E’ un attestato che contiene la «targa energetica» che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile. Per misurarle, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L’attestato deve contenere anche i dati catastali dell’immobile”.
Come sottolineato dal Consiglio nazionale del notariato, l’attestato di prestazione energetica va consegnato al momento della chiusura delle trattative per la locazione o per la vendita Quindi, l’immobile deve essere dotato dell’APE nel momento stesso in cui il proprietario intende o trasferirlo o locarlo.
Inoltre nel contratto, come era già previsto in precedenza, corre l’obbligo di indicare il ricevimento dell’attestazione di prestazione energetica, anche per gli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso.
Mancanza APE. Multe fino a 18mila euro – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento