In generale i tetti, lastrici solari e coperture in genere si presumono comuni; di conseguenza ad essi si applicano le disposizioni sulla comunione secondo cui le “spese per il godimento e la conservazione si suddividono tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà generale”(art. 1123, co.1, c.c.). Spese comuni. Chi paga le spese per tetti, lastrici solari e coperture in genere?
Spese comuni. Chi paga le spese per tetti
Per cui il tetto di un condominio si considera comune a tutti i proprietari sul presupposto che esso condiziona l’esistenza stessa dell’edificio; di conseguenza tutti i condomini sono obbligati a partecipare alle spese di riparazione in base al valore delle singole quote di proprietà (art. 1123 c.c.) anche nel caso in cui non tutte le unità immobiliari siano sotto al tetto o al lastrico solare.
Spese comuni. Chi paga le spese per i lastrici solari
Può capitare che l’uso del lastrico solare non sia comune a tutti i condomini,ma in uso esclusivo solo ad alcuni. Cosa succede in questo caso? In tal caso coloro che ne hanno l’uso esclusivo nonché coloro a cui serve da copertura sono obbligati alle spese per la manutenzione e riparazione nella misura di un terzo; i restanti due terzi sono dovuti dagli altri condomini (art. 1126 c.c.).
Lo stesso discorso fatto per il lastrico solare vale per la terrazza a livello.
Occorre in tal sede aprire una piccola parentesi per capire quale sia la differenza tra il tetto ed il lastrico solare. Il primo è costituito da una superficie inclinata che non permette l’agibilità dello stesso, laddove il lastrico solare è una superficie piana e praticabile. Entrambi hanno la funzione di servire da copertura dei vani sottostanti.
Spese comuni. Chi paga le spese per il solaio
Dal tetto e lastrico solare (o terrazza a livello) si differenzia il solaio. Esso divide orizzontalmente due proprietà: una quella del piano superiore e quella del piano inferiore.
Il solaio ha dunque una funzione divisoria, ma anche di sostegno e copertura.
Di conseguenza le spese per la sua riparazione non spettano a tutti i condomini ma unicamente ai due proprietari che hanno il bene in comune.
Lascia un commento