Anche chi vive in condominio può trarre numerosi vantaggi dall’adozione di una serie di accorgimenti volti a risparmiare sui costi di conduzione dell’edificio condominiale. Come risparmiare in condominio
Come risparmiare in condominio. Infatti, basta gestire il condominio in maniera attenta e con un po’ di buon senso per riuscire a tagliare le spese e contenere le bollette anche fino al 30-40%.
Quali sono allora i comportamenti da tenere per risparmiare in condominio?
Innanzi tutto, la base per tagliare sui costi condominiali è sicuramente la corretta manutenzione del condominio ed una sensibilizzazione di tutti i condòmini sui comportamenti giusti da tenere.
Questo significa che ogni condòmino deve avere l’accortezza di usare in maniera rispettosa gli spazi comuni, evitando di arrecare ad essi danni che possano costringere la collettività dello stabile a interventi costosi per il ripristino di tali aree.
Anche l’autogestione di alcuni servizi permette di risparmiare in condominio. Si pensi alla pulizia delle scale e delle parti comuni, alla manutenzione del giardino e delle aiuole che può benissimo essere effettuata dai condòmini stessi.
Per quanto attiene all’illuminazione dell’edificio condominiale, una soluzione per contenere gli sprechi consiste nell’installazione di impianti di illuminazione a tempo, per scale e spazi comuni, oppure impianti crepuscolari che diminuiscono l’intensità della luce a seconda della luce esterna, o ancora di impianti di illuminazione dotati di fotocellule che si accendono solo con il passaggio di persone.
Per ciò che concerne il riscaldamento, l’introduzione della contabilizzazione del calore riduce notevolmente i costi anche se purtroppo tale soluzione richiede un investimento economico iniziale abbastanza gravoso. Quindi, in alternativa la soluzione potrebbe consistere nel rivedere i contratti con i fornitori e gestori dei servizi al fine di individuare, comparando i prezzi e le condizioni dei vari gestori, l’offerta più vantaggiosa.
Al fine di risparmiare in condominio, altra soluzione può consistere nel locare o vendere gli spazi comuni non più utilizzati, come i locali caldaia dismessi. O ancora, specie nei centri storici si può pensare ad affittare la facciata o il tetto per l’installazione di manifesti pubblicitari.
Infine, rivolgersi ad un amministratore di condominio professionista e non improvvisato consente di risparmiare in condominio, tant’è che basta violare una legge o non osservare una particolare norma per incorrere in sanzioni a volte anche salate che incidono sui costi di condominio.
Lascia un commento