Condominio: il posto auto non è esclusivo. Nell’ambito del condominio è compito dell’assemblea regolamentare il diritto di parcheggio in modo da garantire a tutti i condomini il miglior godimento della cosa comune. In ogni caso è escluso che l’assemblea possa deliberare il posto auto ad un determinato condomino in via esclusiva.
Questo significa che il posto auto negli spazi condominiali non può essere mai assegnato in via esclusiva e nominale ad un condomino qualsiasi, ma è un posto auto comune.
Il godimento sulle parti comuni condominiali, in cui rientrano anche i parcheggi e quindi i posti auto , deve essere uguali per tutti i condomini, di conseguenza anche se un condomino dispone di una quota di millesimi superiore ad un altro (in quanto i millesimi di proprietà dipendono dalla grandezza del proprio appartamento) non ha diritto alla scelta di un parcheggio rispetto ad un altro magari più ampio, ma il valore della sua quota di millesimi ha rilevanza solo ai fini del voto in assemblea e della ripartizione delle spese.
Possono sorgere dei problemi nel caso in cui i posti auto siano inferiori rispetto al numero di condomini e quindi non consentano a tutti di farne uso contemporaneamente.
In tal caso spetta all’assemblea regolamentarne l’uso, prevedendo magari un utilizzo a rotazione degli stessi posti auto. Questa soluzione è sicuramente quella che è in grado di garantire un pari diritto a tutti i condomini nel momento in cui la cosa comune non è sufficiente a determinare un uso contemporaneo del bene.
Non è in nessun caso legittima la delibera che preveda l’assegnazione in locazione dei pochi posti auto disponibili ad alcuni dei condomini, escludendone altri.
Lascia un commento