Gli interventi che permettono di poter beneficiare della detrazione fiscale del 36% su lavori di recupero edilizio sono quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle parti comuni. Detrazione 36% in condominio. Procedura per beneficiare del bonus
Detrazione 36% in condominio. Procedura per beneficiare del bonus.Lo sconto fiscale è ottenibile però solo fino al 31 dicembre 2011 ed il limite di spesa agevolabile è di Euro 48.000 per ogni unità immobiliare.
L’amministratore deve usare particolare attenzione alla procedura richiesta perché i condomini ne possano beneficiare. Per tale motivo l’amministratore deve inviare a mezzo di lettera raccomandata a/r all’Agenzia delle Entrate una comunicazione dell’inizio dei lavori di ristrutturazione a cui devono essere allegati una serie di documenti:
– delibera dell’assemblea con cui si sono approvati i lavori;
– il prospetto di ripartizione della spesa prevista;
– una copia dei pagamenti Ici dal 1997 in poi e riguardanti le unità immobiliari di proprietà comune come l’autorimessa o l’appartamento del portiere;
– una copia dell’eventuale Dia presentata al Comune;
– una copia della comunicazione inviata all’Asl competente con in allegato la dichiarazione dell’impresa appaltatrice di aver effettuato i lavori nel rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e sulla contribuzione previdenziale.
E’ possibile anche solo dichiarare di essere nel possesso dei documenti suddetti, riservandosi di esibirli a richiesta dell’ufficio.
Ai fini della detrazione del 36% è necessario che tutti i pagamenti siano effettuati tramite bonifico, postale o bancario, anche quelli riguardanti le prestazioni professionali e le competenze dell’amministratore concordate in sede di approvazione dei lavori di recupero edilizio. Fanno eccezione solamente i pagamenti per la Cosap, occupazione di suolo pubblico, che vanno fatti presso lo sportello del Comune preferibilmente mediante assegno circolare.
Inoltre, ogni fattura deve indicare in maniera separata i costi sostenuti per la mano d’opera e quelli sostenuti invece per i beni.
Dato che tutti questi adempimenti devono essere rispettati per poter usufruire della detrazione del 36%, è compito dell’amministratore attivarsi affinché ciò accada.
Lascia un commento