Il registro dei verbali rappresenta un documento molto importante in ambito condominiale in quanto in esso vengono riportati tutti i verbali redatti durante le assemblee di condominio. Registro verbali del condominio
Registro verbali del condominio. Dal momento che per il registro dei verbali non è richiesta alcuna vidimazione, onde evitare contestazioni sul contenuto del verbale, è bene redigere lo stesso direttamente su tale registro invece di prendere semplicemente degli appunti durante l’assemblea e poi ricopiare tutto sul registro dei verbali, rischiando di non riportare correttamente le dichiarazioni e le votazioni.
Infatti, in tal modo il registro dei verbali potrà essere letto e sottoscritto dai condomini direttamente sul registro stesso.
E’ opportuno, inoltre, che sul verbale siano indicati tutti i partecipanti all’assemblea, sia direttamente che per delega, con l’indicazione dei rispettivi millesimi di proprietà; tale appunto è essenziale per poter verificare la validità della costituzione assembleare.
Si può, dunque, dire che la funzione del registro dei verbali è quella di rappresentare una prova dei fatti che si sono verificati durante l’assemblea di condominio e di permettere ai condomini assenti di poter conoscere le deliberazioni approvate di modo da poter decidere se doverle impugnare o meno. L’impugnativa di una delibera assembleare va fatta davanti al giudice mediante l’assistenza di un legale.
Naturalmente non tutte le osservazioni o obiezioni fatte in assemblea vengono riportante nel verbale, ma se un condòmino chiede espressamente che una sua dichiarazione venga posta a verbale ciò deve essere fatto.
Quando poi in assemblea si proceda all’approvazione di rendiconti o di preventivi è bene evidenziare bene le risultanze o allegare i relativi prospetti contabili al verbale di assemblea.
Una volta sciolta l’assemblea si procede alla lettura del verbale in modo da dare la possibilità ai presenti di verificare che ciò che è stato verbalizzato corrisponda a quanto è stato deliberato o discusso ed in modo da consentire l’inserimento di eventuali precisazioni o puntualizzazioni.
E’ necessario che il verbale di assemblea sia redatto senza lasciare righe in bianco ed in caso di cancellature deve essere possibili la lettura delle parole sostituite.
Lascia un commento