Se si riscontrano degli errori nei dati catastali che riguardano il proprio immobile è possibile correggerli recandosi personalmente negli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio o utilizzando il servizio online Contact Center. Dati catastali: in caso di errore ecco come rimediare!
Dati catastali: in caso di errore ecco come rimediare! Per coloro che decidono di andare presso l’ufficio dell’Agenzia, chi di competenza afferma che si dovrà presentare una domanda di correzione dei dati catastali, sui cui vanno riportate le generalità, i dati dell’immobile e l’errore riscontrato. Possono comunque essere utili altri documenti per comprovare la richiesta.
Se l’errore è imputabile all’Agenzia delle Entrate, la correzione dei dati sarà gratuita e l’istanza si dovrà presentare in carta semplice. In caso contrario bisognerà applicare sulla domanda una marca da bollo.
Per quanto concerne il servizio online Contact Center, come segnalano gli esperti, si possono correggere gli errori dei seguenti casi:
–Errore sulla persona a cui è intestato l’immobile ( es. nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, diritti, ecc.) : in questo caso, si deve presentare domanda indicando i dati identificativi dell’immobile e gli estremi di un documento ufficiale in cui siano riportati i dati corretti;
–Errore sui dati dell’immobile (es. civico, piano, ecc): la domanda di correzione va corredata dei medesimi dati e documenti indicati per errori relativi all’intestatario.
–Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato: in questi casi i proprietari possono segnalare l’errore che li riguarda mediante il Contact Center, interrompendo così il procedimento che li riguarda.
–Segnalazione di incoerenza per fabbricato ex rurale: in caso di errori da parte del catasto è possibile inviare una segnalazione sempre mediante il Contact Center.
Dati catastali: in caso di errore ecco come rimediare! – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento