Nella giornata di oggi il Consiglio dei Ministri è pronto ad esaminare il decreto sugli incentivi alle fonti rinnovabili, il 4° Conto energia. Decreto sulle energie rinnovabili
Decreto sulle energie rinnovabili. L’uscita del decreto in oggetto, continuamente rimandato, finalmente sembra pronto.
Il decreto sulle fonti rinnovabili che recepisce la direttiva europea sugli incentivi al settore è formato da 43 articoli e prevede in particolare l’eliminazione del tetto di 8.000 Mw per ottenere i relativi incentivi.
Questo significa che dal prossimo giugno 2011 entreranno in vigore nuovi incentivi, mentre l’attuale regime resterà in vigore solo fino al 31 maggio, dunque si applicherà unicamente agli impianti fotovoltaici che si allacceranno alla rete entro tale data.
Dovranno di conseguenza essere previsti nuovi incentivi che però vedranno una progressiva riduzione.
Ciò significa che quegli impianti che prima si allacceranno alla rete avranno un incentivo maggiore di quelli che entreranno in servizio nei mesi a venire.
L’incentivo partirà nel momento in cui l’impianto fotovoltaico sarà allacciato, ma nel caso di ritardo i proprietari saranno indennizzati in quanto la delibera dell’Autorità dell’energia sul Tica prevede regole molto severe per l’allacciamento e sanzioni nei confronti delle società della rete elettrica che ritarderanno l’allaccio.
Lascia un commento