Detrazione 55%. Non cumulabilità con altre agevolazioni. La detrazione del 55% per il risparmio energetico non è cumulabile con altre agevolazioni previste per gli stessi interventi, come ad esempio con la detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.
Detrazione 55%. Non cumulabilità con altre agevolazioni.
Di conseguenza se i lavori effettuati in un immobile sono agevolabili sia con la detrazione del 55% che con quella del 36% occorre scegliere di quale delle due si vuole usufruire. Non è possibile ottenerle entrambe.
In alcune regioni e comuni è prevista la possibilità di usufruire di contributi a fondo perduto per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria; tale incentivo era cumulabile, fino al 2008, con la detrazione del 55%.
A partire dal 2009 non è più consentito il cumulo della detrazione per il risparmio energetico con altre agevolazioni fiscali, siano esse agevolazioni comunitarie, regionali o locali.
Per cui chi esegue dei lavori in casa deve decidere se usufruire della detrazione in dichiarazione oppure se accedere ai contributi previsti.
Detrazione 55%. Non cumulabilità con altre agevolazioni- di Redazione
Lascia un commento