Detraibilità al 50% fino al 30 giugno. L’articolo 11 del decreto legge 83/2012 prevede che dal 26 giugno 2012 al 30 giungo 2013, la percentuale di detraibilità dal 36% sia incrementata al 50%, in relazione ad interventi di ristrutturazione. Detrazione fiscale 50% fino al 30 giugno: chi sono i soggetti beneficiari?
Detrazione fiscale 50% fino al 30 giugno: chi sono i soggetti beneficiari? Sempre fino al 30 giugno 2013 raddoppia la soglia massima delle spese detraibili che passa da 48mila a 96mila euro per unità immobiliare.
Detrazione fiscale 50%: beneficiari
Ma chi sono i soggetti beneficiari? I destinatari delle agevolazioni fiscali sono tutti i contribuenti, le persone fisiche che sostengono delle spese per l’esecuzione degli interventi su edifici esistenti o ristrutturazioni su interi fabbricati.
Il beneficiario ultimo è il possessore o detentore dell’immobile. Può trattarsi di:
-del proprietario o del nudo proprietario;
-del titolare di altro dritto reale (usufrutto, uso, abitazione);
-del comodatario o locatario;
-del socio di cooperative o società semplici;
-di imprenditore individuale.
Ha inoltre diritto alla detrazione il familiare convivente del possessore o del detentore.
In caso di immobile oggetto di un contratto preliminare di compravendita, all’acquirente spetta la detrazione se è possessore dell’immobile, se sostiene le spese di ristrutturazione o se il compromesso è stato registrato. E ancora la detrazione spetta a chi effettua i lavori improprio e ai singoli proprietari, qualora gli interventi effettuati riguardino parti comuni del condominio.
Nel caso in cui l’immobile venga venduto, il diritto della detrazione delle quote residue si trasferisce alla persona fisica acquirente. Al venditore però viene lasciata la possibilità di decidere se mantenere o meno il diritto d’agevolazione. Se invece il bene che viene venduto è oggetto di locazione o comodato ed è stato ristrutturato a spese del detentore, il venir meno del contratto non determina la cessazione del beneficiario fino alla “naturale” conclusione del periodo di fruizione previsto dalla norma.
E’ bene ricordare che, l’agevolazione compete se la compravendita o l’assegnazione avvenga entro sei mesi dal termine dei lavori L’acquirente ha inoltre diritto alla detrazione Irpef del 50% che viene calcolata su di un importo forfettario pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’unità abitativa.
Detrazione fiscale 50%: opere detraibili
I lavori che permettono di godere dell’agevolazione sono:
-la manutenzione straordinaria, opere di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia;
-la manutenzione ordinaria, restauro ,risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia;
-ricostruzione o ripristino dell’immobile;
-eliminazione di barriere architettoniche;
-realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali;
-adozione di misure di prevenzione del rischio di illeciti da parte di terzi (es. furti) con l’installazione di: cancelli, recinzioni murarie,porte blindate, apposizione o sostituzione di serrature, installazione di tapparelle antieffrazione, vetri antisforamento, casseforti a muro, strumenti di ripresa, apparecchi antifurto.
-interventi di cablatura degli edifici;
-interventi di risparmio energetico purchè comportanti interventi edilizi;
-interventi antisimici e per la messa in sicurezza dell’edificio;
-quelli di bonifica dell’amianto;
-interventi per prevenire gli infortuni domestici (es. sostituzione di un tubo di gas o di una presa elettrica insicuri).
Detrazione fiscale 50% fino al 30 giugno: chi sono i soggetti beneficiari? – di Elisabetta Paladini
[…] in opere agevolabili (risparmio energetico e ristrutturazione) e pagato con bonifico, nel caso di detrazione del 50%, l’agevolazione al netto degli interessi arriva intorno al 31%. Inoltre, se poi si considera che […]