Anche la tinteggiatura delle pareti può rientrare nelle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico, ma solo in determinati casi. Detrazioni fiscali anche per la tinteggiatura delle pareti
Detrazioni fiscali anche per la tinteggiatura delle pareti. Come spiegano gli esperti sono detraibili le spese per le tinteggiature di pareti interne di parti condominiali ( es. vano scala, corridoi delle cantine, autorimesse comuni)
Se invece la tinteggiatura rientra in un “contesto di opere più vaste, come la demolizione di tramezze e la realizzazione di nuovi muri divisori, le spese sono detraibili non solo per le parti condominiali, ma anche per le singole unità abitative. Rientrano nelle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie anche le tinteggiature esterne di edifici condominiali.
In caso di ritinteggiatura esterna di abitazioni private, la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è ammessa solo se si modificano materiali e/o colori. Ma se tali lavori fanno parte di un intervento edilizio più ampio è possibile beneficiare della detrazione anche quando la tinteggiatura esterna conserva lo stesso materiale e colore di quella originaria.
E ancora, se le operazioni di tinteggiatura dovessero interessare sia l’interno che l’esterno di case private o condomini, come affermano gli esperti, si potrebbe valutare la detrazione sul risparmio energetico: ma solo se la tinteggiatura è un’opera necessaria e conseguente ad altre opere che beneficiano della detrazione sul risparmio energetico.
Lascia un commento