
Adempimenti: pagamenti tramite bonifico e niente manodopera in fattura. Per fruire della detrazione è necessario che le spese detraibili siano pagate in un determinato modo. Detrazioni ristrutturazione: quali adempimenti?
Detrazioni ristrutturazione: quali adempimenti? Occorre che le spese detraibili siano state pagate tramite bonifico bancario o postale da cui risultino la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento. Sono escluse da tale modalità di pagamento quelle spese che non è possibile pagare con bonifico (oneri di urbanizzazione, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo).
Si ricorda che l’obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera (in vigore dal 4 luglio 2006 al 13 maggio 2011) è stato soppresso dal decreto legge n. 70/2011.
Detrazioni ristrutturazione: documenti da conservare
I contribuenti interessati debbono conservare alcuni documenti che potrebbero essere richiesti dall’Agenzia delle entrate in sede di controllo. Ecco quali sono:
– le abilitazioni amministrative per l’esecuzione delle opere;
– una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
-la domanda di accatastamento, per gli immobili ancora non censiti;
-la delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori, se le opere sono riferite a parti condominiali;
-il consenso del proprietario quando le opere sono eseguiti da un detentore;
-la comunicazione preventiva dell’Asl;
-fatture o ricevute;
-copia dei bonifici;
-ricevute di pagamento.
Per gli interventi realizzati sulle parti comuni condominiali il contribuente, in luogo di tutta la documentazione prevista, può utilizzare una certificazione rilasciata dall’amministratore del condominio, in cui lo stesso attesti di avere adempiuto a tutti gli obblighi previsti e indichi la somma di cui il contribuente può tenere conto ai fini della detrazione.
Si rischia di perdere la detrazione se il contribuente non dimostra di aver proceduto con le opere nel rispetto delle norme sua urbanistiche sia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lascia un commento