Disciplina regionale dei Piani Casa. A livello regionale vi sono continue modifiche ai piani casa che vanno al di là di quanto stabilito dal DL n.70 del 2011.
Disciplina regionale dei Piani Casa.
I cambiamenti in questione riguardano per lo più l’allungamento dei termini per presentare la Scia e la Dia, nonché la previsione di vincoli minori per gli immobili non abitativi, per i centri storici e per le zone agricole, bonus volumetrici maggiori nel caso di lavori volti al risparmio energetico.
Recentemente è stata la Liguria a prevedere modifiche al Piano casa, stabilendo ad esempio che i volumi maggiori condonati vengano considerati come se conseguiti grazie al piano casa.
Nella regione Sardegna, invece, è stato previsto un aumento dal 10 al 20% della percentuale di ampliamento volumetrico degli edifici ad uso residenziale siti nelle aree agricole (edifici situati oltre 300 metri dalla line di battigia e per i quali siano stati effettuati lavori di riqualificazione energetica).
Disciplina regionale dei Piani Casa.
La regione Puglia ha da poco approvato un disegno di legge che allarga gli interventi nei confronti dei fabbricati costruiti tra il mese di luglio 2009 e quello di agosto 2011; inoltre, sono stati previsti anche diminuzioni degli oneri concessori.
Vi sono poi dei Piani casa Regionali scaduti, per i quali dunque non è più possibile presentare le domande. Sono i piani casa di Emilia-Romagna, Basilicata e la Lombardia.
In quest’ultima regione però si sta esaminando un disegno di legge di novembre 2011 volto a prorogare il piano casa fino al 31 dicembre 2013. Il testo prevede tra gli altri un bonus del 10% per coloro che aumentano i capannoni industriali fino ad un massimo di 500 mq, anche senza che vi siano interventi volti a migliorare l’efficienza energetica e ciò in deroga alla normativa urbanistica.
Altre soluzioni riguardano le sostituzioni edilizie che sono consentite senza alcun limite per ciò che concerne la sagoma e la previsione di un bonus del 10% se le fonti rinnovabili coprono il 30% del fabbisogno energetico ( non più solo il 20%).
Lascia un commento