Il decreto “del fare”, varato il 21 giugno e trasformato in legge il 9 agosto scorso, ha previsto novità nel piano di riscossione Equitalia, in particolare allungando i termini per il pagamento da 72 a 120 rate al mese. Debiti con il Fisco?
Possibilità di pagare a rate i debiti. A tal proposito è in arrivo il regolamento attuativo del ministero dell’Economia e Finanze che prevede quattro differenti piani di rateazione:
-Piano ordinario, pagamento in 72 rate e si attiva con una situazione di “obiettiva difficoltà economica del debitore”.
-Piano straordinario, pagamento del debito con Equitalia in 120 rate. Il contribuente può chiedere questo piano attestando di trovarsi in “una comprovata e grave situazione di difficoltà, indipendente dalla responsabilità del debitore e collegata alla congiuntura economica”.
-Piano proroga ordinario, prevede il pagamento del debito in 72 rate. Il debitore può richiederlo in caso di “comprovato peggioramento della situazione di temporanea difficoltà del richiedente.”
-Piano proroga straordinaria: questa rateizzazione prevede il pagamento del debito (in 120 rate) in 10 anni può essere richiesto in caso “comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica per ragioni estranee alla propria responsabilità.”
Da ricordare che la rata mensile non potrà superare il 20% del reddito mensile del nucleo familiare. Inoltre la dilazione in 120 rate potrà essere concessa anche a quei soggetti che già risultano pagare debiti pregressi in forma rateizzata.
Debiti con il Fisco? Si possono pagare a rate – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento