Esenzione Imu per famiglie numerose. Il decreto Salva Italia è stato modificato, prevedendo a favore delle famiglie numerose e nel caso di prime abitazioni una forte riduzione dell’Imu.
Ma vediamo nel dettaglio le modifiche. Le famiglie, oltre alla detrazione di euro 200, avranno diritto ad un ulteriore detrazione di 50 euro per ogni figlio che non superi però i 26 anni, fino ad un massimo di 400 euro. Inoltre, è condizione necessaria che i figli dimorino abitualmente ed abbiano la residenza con i genitori.Quindi, la somma complessiva massima di detrazione non potrà superare i 600 euro.
Per cui nel caso di un contribuente con due figli, lo sconto sull’Imu sarà pari a 300 euro e se il valore catastale dell’immobile rientra in 75 mila euro il contribuente sarà addirittura esente dal pagamento dell’Imu.
L’esenzione scatta fino a 100 mila euro di valore catastale nel caso in cui i figli a carico siano 4, mentre l’Imu sarà ancora esente per immobili aventi valori catastali fino a 150 mila euro, nel caso di famiglia con 8 figli.
E’ data poi la facoltà ai Comuni di ampliare la detrazione fino a concorrenza dell’imposta dovuta.
Lascia un commento