Ici 2012 e aumento rendite catastali degli immobili. Il nuovo Presidente del Consiglio, nel chiedere la fiducia alle Camere, ha dichiarato di voler reintrodurre l’Ici sulla prima casa, mediante una rivalutazione in aumento dellle rendite catastali degli immobili.
Tale rivisitazione delle rendite catastali, che costituiscono la base per determinare l’imponibile del prelievo fiscale sugli immobili, è necessaria in quanto l’Italia è tra i Paesi europei in cui l’imposizione fiscale sulla proprietà immobiliare è bassa.
Inoltre, l’esenzione dall‘Ici sulla prima casa è ritenuta un caso a parte rispetto al resto d’Europa. Quindi, ai fini della reintroduzione dell’Ici per il 2012, la strada da percorrere dovrebbe essere quella del federalismo municipale.
L’Ici 2012 sarà dunque accompagnata da un aumento delle rendite catastali degli immobili in quanto, si è ritenuto, che ciò costituisc
Si ricorda, poi, che l’ultimo aggiornamento delle rendite catastali degli immobili si è avuto nel 1997, mentre da allora i valori degli immobili residenziali sono saliti di circa il 130-140% (al lordo dell’inflazione). In ogni caso, la rivisitazione delle rendite catastali degli immobili dovrà essere valutata con molta attenzione al fine di evitare il rischio di sperequazioni tra i piccoli ed i grandi centri.
Lascia un commento