Ai sensi dell’art. 952 c.c. il diritto di superficie è 1) il diritto di fare e mantenere una costruzione sul suolo altrui, conservandone la proprietà; 2) il diritto di acquistare la proprietà di una costruzione senza però acquistare la proprietà del suolo su cui la costruzione insiste. Diritto di superficie.
Diritto di superficie. Il diritto può anche riguardare costruzioni effettuate al di sotto del suolo (si pensi alla proprietà di una cantina).
Come si costituisce il Diritto di superficie
Il diritto di superficie si costituisce, in perpetuo o per un tempo limitato, per contratto, per testamento o anche attraverso altri tipi di negozi, a titolo gratuito o a titolo oneroso. L’atto di costituzione deve rivestire la forma scritta ed essere trascritto.
Chi può costituire il diritto
Spetta solo al proprietario del suolo costituire il diritto di superficie. Non ne sono legittimati invece i titolari di un diritto reale limitato come l’usufruttuario, l’enfiteuta o il titolare di una servitù. Il proprietario, una volta concesso il diritto deve astenersi da qualsiasi tipo di turbativa volta a ostacolare la realizzazione della costruzione o in generale l’esercizio del diritto del superficiario. Quest’ultimo può in caso di comportamento molesto del proprietario agire a tutela del suo diritto con le azioni petitorie o con quelle possessorie se ha il possesso dell’immobile.
Dal canto suo, il superficiario, qualora il suo diritto deriva da un negozio a titolo oneroso, deve versare al proprietario un canone periodico quale corrispettivo per il godimento. Inoltre, il superficiario può alienare la proprietà superficiaria o costituire su di essa diritti reali limitati ( un usufrutto) che però si estingueranno con il venire meno del diritto di superficie.
Estinzione del diritto di superficie
Il diritto di superficie viene meno per:
– rinunzia del superficiario;
– scadenza del termine, qualora il diritto si sia costituito per un tempo determinato;
– confusione, che si realizza quando la proprietà del suolo e quella superficiaria si riuniscono nella stessa persona (consolidazione);
– prescrizione, quando il superficiario non esercita il suo diritto per 20 anni.
Quando viene meno il diritto di superficie il proprietario del suolo acquista anche la proprietà della costruzione. Si ritiene che il diritto di superficie non possa avere un contenuto ed una estensione maggiore rispetto alla proprietà del suolo.
Lascia un commento