Il supercondominio o condominio orizzontale è un insieme di edifici che, autonomi strutturalmente e organizzativamente, hanno in comune beni e servizi. Supercondominio o condominio orizzontale.
Supercondominio o condominio orizzontale . Si pensi ai complessi residenziali in cui vi sono oltre alle strutture abitative anche impianti sportivi, giardini, parchi giochi e piscine di uso comune e funzionali al godimento delle varie proprietà esclusive.
In genere il supercondominio nasce con la costruzione di un complesso di edifici, ma può anche costituirsi in seguito allo scioglimento di un condominio e alla sua suddivisione in più condomini (gli edifici devono essere comunque delle strutture distinte).
Disciplina del Supercondominio
Si discute su quale sia la disciplina applicabile al supercondominio, se quella sul condominio e quella sulla comunione in generale. Si ritiene che sia quest’ultima a trovare applicazione in virtù di quanto disposto dagli articoli 61 e 62 delle disposizioni attuative al c.c.che, facendo riferimento allo scioglimento del condominio e di cose che restano in comune, sembra prevedere l’instaurarsi di una comunione. Però la giurisprudenza ha ritenuto che la figura del supercondominio, per la sua complessità, vada ricondotta nell’ambito della disciplina sul condominio.
Di conseguenza anche qui è prevista l’assemblea condominiale, composta dai comproprietari dei vari edifici, con poteri analoghi a quelli dell’assemblea di condominio.
Necessaria è altresì la presenza di un amministratore le cui competenze devono armonizzarsi con quelle degli amministratori dei singoli edifici. In considerazione del fatto che si tratta di una realtà residenziale complessa molto spesso è una società, non un singolo, a rivestire la funzione di amministratore (spesso è la stessa società che ha costruito il complesso ad amministrarlo).
Al pari dell’amministratore di condominio, quello del supercondominio deve rendere conto della sua gestione, può essere revocato dall’autorità giudiziaria ecc.
Per ciò che concerne il regolamento di condominio, esso viene di solito predisposto dal costruttore e accettato dai condomini al momento della stipula dell’atto di acquisto dell’appartamento.
Lascia un commento