Imu 2012. Pagamento acconto a rate. Le regole sull’Imu, tassa sulla casa introdotta a gennaio 2012, continuano a cambiare a causa di continui emendamenti presentati in commissione Finanze della Camera.
Imu 2012. Pagamento acconto a rate.
L’ultimo emendamento in ordine di tempo è quello che ha ad oggetto il rinvio al 30 settembre del termine utile per presentare la dichiarazione, nonché la possibilità di pagamento dell’acconto Imu di giugno in 2-3 rate.
Nell’emendamento si propone anche di rivedere l’indice per i terreni agricoli, da 135 a 110, solo per quelli posseduti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali. Inoltre, si suggerisce l’applicazione dell’aliquota al 4% anzicchè al 7,6% per l’Imu a carico degli anziani che dimorano nelle case di cura ed aiuti in tal senso anche per le case date in uso a parenti e familiari, per le persone non autosufficienti e per le famiglie monoreddito.
Imu 2012. Pagamento acconto a rate.
C’è chi punta anche all’eliminazione degli aiuti in favore delle banche, esonerate dall’Imu, in quanto ritenute onlus.
Infine, si parla anche della possibile introduzione di un’ulteriore tassa, quella di sbarco sulle isole minori che intende applicare un aumento di circa 0,50 centesimi a passeggero per i biglietti di aliscafi e traghetti.
Lascia un commento