Imu per gli anziani nelle case di riposo. Esenti le Banche. Purtroppo, anche se paradossale, alla fine dei lavori sul decreto fiscale da parte della commissione del Senato, è emerso che se da un lato le Banche saranno esentate dal pagamento dell’Imu, lo stesso non varrà anche per gli anziani che al contrario dovranno pagare l’Imu sulla casa.
Imu per gli anziani nelle case di riposo. Esenti le Banche.
A tale conclusione si è pervenuti in quanto le banche sono state considerate come enti non profit!
Gli anziani nelle case di riposo dovranno pagare la tassa sulla casa!
Saranno esentate dall’IMU, poi, le case inabitabili, perché ad esempio in pessimo stato di conservazione, accatastate nella categoria F2.
Come abbiamo visto nei giorni scorsi, si avvicina la data in cui dovrà essere pagato l’acconto sull’IMU, il 18 giugno per quest’anno mentre per i prossimi anni la scadenza sarà il 16 giugno. Il saldo andrà pagato il 17 dicembre 2012. Per le altre scadenze si veda: IMU: MODIFICHE AL DECRETO FISCALE
Imu per gli anziani nelle case di riposo. Esenti le Banche.
Saranno obbligati al pagamento dell’Imu non solo i proprietari delle case ma anche i titolari di diritti reali, come l’usufruttuario; al contrario l’Imu non toccherà gli inquilini.
Le aliquote Imu sono diverse a seconda che si tratti di prima casa (0,4%), seconda casa (0,76%), immobili rurali (0,2%). Alle aliquote appena viste e stabilite dallo Stato, i Comuni possono apportare delle variazioni fino allo 0,2%; per fare questo avranno tempo fino al 30 settembre 2012. In ogni caso, per quest’anno, lo Stato dopo una prima valutazione degli introiti derivanti dal versamento degli acconti potrà, fino al 30 luglio, decidere se variare nuovamente le aliquote.
Sono previste detrazioni fiscali solo per l’abitazione principale (euro 200) e in caso di figli a carico che abbiano al massimo 26 anni (euro 50 per ogni figlio); nessuna indicazione di detrazioni in caso di disabili in famiglia.
Si ricordi, altresì, che con la manovra Monti sono stati anche ridimensionati in aumento i coefficienti catastali degli immobili: ciò ha comportato che la base imponibile su cui verranno calcolate le aliquote saranno di molto superiori a quelli degli anni precedenti.
Imu per gli anziani nelle case di riposo. Esenti le Banche – di Redazione
Lascia un commento