Imu cancellata? Decide il Tar il 21 novembre.
Ha fatto tanto discutere, sollevando un vivace dibattito politico da Nord a Sud del paese, ma alla fine gli italiani l’hanno pagata regolarmente. Eppure la battaglia del Codacons contro l’Imu non si ferma, al punto che si parla di un’ipotesi di annullamento.
Imu cancellata? Decide il Tar il 21 novembre
Quindi l’Imu potrebbe essere cancellata in vista dell’ultima rata di dicembre. La decisione spetta al Tar del Lazio che il 21 novembre 2012, su esposto del Codacons, si esprimerà in merito a questa possibilità.
La richiesta, presentata dal Codacons al Tar, di cancellare tutti i provvedimenti che hanno introdotto l’Imu, parte dalle delibere comunali adottate dai comuni di Roma, Bologna, Napoli e Catanzaro.
Ricorso che ha alla base un assunto: secondo l’associazione dei consumatori, infatti l’Imu “è una tassa di scopo, che va contro la legge, poiché non indica con esattezza le opere pubbliche che l’imposta dovrebbe finanziare, in violando così la normativa vigente”.
Non solo: l’Imu, motiva ancora il Codacons al cospetto del Tar, ”colpisce, senza distinzione, chiunque possegga un immobile, senza considerare la reale ‘capacità contributiva del soggetto’, che spesso è bassa, come nel caso di precari e pensionati”.
Ragioni che hanno spinto il Codacons a mettere in dubbio la costituzionalità dell’Imu stessa. La palla passa quindi al Tar che si esprimerà a novembre, prima della scadenza dell’ultima tranche della tassa.
La seconda sezione del tribunale amministrativo, nelle scorse ore, ha discusso nel merito il ricorso presentato dal Codacons, rinviando la decisione sulla cancellazione dell’Imu al prossimo 21 novembre.
Imu cancellata? Decide il Tar il 21 novembre – di Redazione
Lascia un commento