La casa intestata ad una società semplice ed usata dai soci come abitazione non può godere dell’aliquota ridotta Imu in quanto essa non è intestata al soggetto che la abita ma ad una società. Imu società
Imu società. La casa del socio non beneficia di sconto Imu. In tali casi, però, la società può cedere il diritto di abitazione ai soci in modo da far coincidere il soggetto passivo Imu con colui che abita nella casa, permettendo ai soci che vi risiedono di godere delle agevolazioni Imu previste dalla legge.
Infatti, la legge prevede importanti agevolazioni per le abitazione adibite a prima casa, intendendo per quest’ultima la sede in cui il soggetto passivo risiede anagraficamente e vi dimora.
Contenuto delle agevolazioni prima casa
Le agevolazioni prima casa consistono nell’applicazione di un’aliquota ridotta dello 0,4% rispetto allo 0,76%; inoltre, si ricordi che i Comuni hanno la possibilità di modificare dello 0,2% in più o in meno tale percentuale.
Oltre all’aliquota ridotta, spetta una detrazione fissa di 200 euro e 50 euro di detrazione per ogni figlio convivente di età inferiore a 26 anni e fino ad un massimo di 400 euro.
Se la casa è intestata a più persone, la detrazione si divide pro capite e non pro quota.
Imu società. Nel caso il titolare della casa sia una società semplice ma vi abitino i soci, in presenza di una cessione del diritto di abitazione a quest’ultimi, ad essi spetterebbero le agevolazioni in questione. In ogni caso in tale ipotesi è necessario che la cessione del diritto di abitazione sia formalizzata con un atto notarile.
Imu società. La casa del socio non beneficia di sconto Imu – di Redazione
Lascia un commento