Imu: il 17 settembre scade la seconda rata.
Torna l’Imu. Dopo la rata di giugno si avvicina la seconda scadenza per chi ha scelto di versare l’imposta municipale unica sugli immobili in tre rate.
Il termine utile entro il quale pagare la seconda rata dell’Imu è il 17 settembre. L’ultima tranche sarà quella del 16 dicembre.
L’importo della seconda rata, pari a un terzo della cifra totale, va calcolato con le aliquote del 4 per mille sulla prima casa.
Cosa bisogna fare entro la scadenza del 17 settembre? Per calcolare e pagare l’Imu, i contribuenti devono moltiplicare per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%), applicando l’aliquota di base, cioè il 4 per mille sulla prima casa e il 7,6 per mille sugli altri immobili (seconde case, negozi, uffici), meno le detrazioni (200 euro più 50 per ciascun figlio a carico fino ai 26 anni).
C’è una sola differenza rispetto al pagamento della prima rata Imu: come compilare il modello F24: alla voce “rateazione-mesi di riferimento” bisognerà inserire il codice 0202 anzichè 0102.
Nel mese di settembre è anche fissata la scadenza per presentare la dichiarazione Imu all’Agenzia delle entrate qualora ci fossero state, nel frattempo, variazioni nella situazione dell’immobile o del contribuente.
Lascia un commento