Infiltrazioni di acqua nei box auto: responsabilità. Il giardino di un complesso condominiale costituisce una parte comune di cui il condominio ne è il custode. Per questo motivo, se al giardino condominiale derivino dei danni dovuti a negligenza nella manutenzione oppure nel fatto di non aver adottato tutte le misure necessarie per evitare i danni, ne risponde il condominio.
Può poi accadere che nello spazio del giardino condominiale derivino danni a persone o cose, a seguito ad esempio della caduta di un albero o di un ramo di albero. Naturalmente, fermo restando la responsabilità del condominio, in questi casi, coperti solitamente da polizza assicurativa, il condominio attraverso il proprio amministratore ha solo l’onere di comunicare il sinistro alla compagnia assicurativa.
Cosa succede, invece, nel caso in cui il giardino condominiale faccia da copertura ai box auto e questi vengano interessati da fenomeni di infiltrazione? Di chi è, in tal caso, la responsabilità? In questo caso la responsabilità e quindi i costi per il rifacimento della copertura dei box auto vanno ripartiti, per metà al condominio e metà ai proprietari dei box auto.
Lo ha sancito la Cassazione con una pronuncia del 2011 (n.15841/2011). Prima di tale sentenza la responsabilità spettava per un terzo al condominio e per due terzi ai proprietari dei locali sottostanti, con evidente maggiori costi per i proprietari dei box che spesso subivano incolpevoli le conseguenze di una cattiva manutenzione del giardino condominiale.
Al contrario, la sentenza del 2011 ribalta tale principio sancendo la ripartizione in parti uguali della responsabilità tra tutti i condomini e i proprietari dei box auto in caso di infiltrazioni di acqua. In particolare a carico del condominio spettano i costi per le coperture del pavimento, mentre a carico dei proprietari dei box auto l’intonaco e la tinteggiatura della parte sottostante della soletta.
La pronuncia della Cassazione attribuisce, dunque, costi maggiori a coloro che con un uso intenso del giardino ( giardino come viale per raggiungere il proprio appartamento o giardino usato come parco giochi per i bambini) determinano la necessità di intervenire con opere di manutenzione.
Lascia un commento