La Legge quadro n.447/1995 sull’inquinamento acustico e il suo regolamento di attuazione hanno cambiato il quadro normativo di riferimento in materia di rumori ed è quindi necessario chiarire i rapporti tra questa norma e l’articolo 844 c.c. Inquinamento acustico in condominio. La Legge Quadro
Inquinamento acustico in condominio. La Legge Quadro. Innanzitutto è diverso il bene protetto. L’art 488 c.c. tutela il proprietario e i rapporti tra i vicini; le norme specialistiche invece tutelano la salute pubblica e disciplinano i rapporti pubblicistici.,
Cambia anche l’oggetto della disciplina: per l’articolo 844 c.c. sono le immissioni, mentre per la normativa 447/95 sono le emissioni.
Inoltre potrebbe accadere che le emissioni che rientrano nei limiti previsti dalla legge siano comunque intollerabili ai sensi dell’articolo 844 c.c.. Se sono invece fuori dai limiti previsti dalla legge, si ha una violazione sia della norma specialistica che dell’articolo 844 c.c. In tal caso l’unico rimedio sarà l’azione inibitoria.
Per cui se le emissioni acustiche dovessero superare i limiti di accettabilità prevista dalla norma a tutela della collettività pregiudicando al quiete pubblica, le stesse devono considerarsi intollerabili, quindi illecite.
Lascia un commento