Interventi su immobili di interesse culturale. L’effettuazione di lavori su beni culturali è subordinata all’autorizzazione del soprintendente.
Allo stesso devono essere comunicate anche eventuali mutamenti della destinazione d’uso in quanto tali beni “non possono essere adibiti ad usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione” (art. 20, comma 1, D.lgs 42/2004).
Interventi su immobili di interesse culturale
Di conseguenza i soggetti tenuti a presentare i progetti delle opere da eseguire su beni culturali al fine di ottenere la relativa autorizzazione sono non solo il proprietario, ma anche il possessore e il detentore.
Una volta presentata la richiesta di lavori su beni culturali al soprintendente, la relativa autorizzazione deve essere rilasciata entro 120 giorni, decorsi i quali senza ricevere alcuna risposta l’interessato può diffidare l’autorità amministrativa a provvedere. Se nei successivi 30 giorni dalla diffida non si ottiene risposta l’autorizzazione si intende accolta.
Interventi su immobili di interesse culturale
Ottenuta l’autorizzazione, i lavori devono essere iniziati entro cinque anni, altrimenti il soprintendente può dettare altre prescrizioni da osservare o variare o integrare quelle già dettate all’inizio.
Inoltre, qualora gli interventi necessitino anche di titolo abilitativi, l’interessato, nei casi previsti dalla legge, deve presentare al Comune denuncia di inizio attività corredata da autorizzazione e relativo progetto.
Interventi su immobili di interesse culturale
Nel caso, poi, che le opere da realizzare siano urgenti al fine di scongiurare danni al bene, possono essere eseguiti gli interventi provvisori indispensabili, purché ne sia dato immediato avviso alla soprintendenza e siano alla stessa inviati i progetti per l’ottenimento della necessaria autorizzazione.
Al sopraintendente spetta il potere di sospendere i lavori qualora gli stessi siano difformi dall’autorizzazione o violino norme di legge.
Lascia un commento