Istruzioni compilazione Unico e 730 per detrazione ristrutturazione. Ai fini della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie non è più necessario, a far data dal 14 maggio 2011, inviare la comunicazione preventiva di inizio lavori al centro operativo di Pescara. Questo significa che la comunicazione di cui sopra non occorre più per tutti quei lavori che sono iniziati dopo tale data.
Istruzioni compilazione Unico e 730 per detrazione ristrutturazione.
Al posto della comunicazione suddetta è però necessario la compilazione di una nuova sezione, la IIIB, nella dichiarazione dei redditi. Nello specifico:
-Per il 730, occorre compilare i righi 51,52,53;
-Per l’Unico, occorre la compilazione dei righi che vanno dal RP51 al RP54.
E’ chiaro che si fa riferimento unicamente ai lavori iniziati nel 2011 e non ai pagamenti effettuati a partire dallo stesso anno in poi. Ne deriva che se il pagamento per tali lavori di ristrutturazione è avvenuto nell’anno precedente, 2010, allora le sezioni ora viste non vanno compilate.
Per ciò che concerne poi la compilazione dei nuovi righi bisogna specificare che i righi 51 e 52 del 730 consistono nella necessità di barrare un’unica casella, seconda colonna, ossia :
– o quella riguardante i lavori iniziati prima del 14 maggio 2011 e quindi attestante il fatto di aver inviato la comunicazione preventiva al centro operativo di pescara;
-Oppure quella riguardante i lavori iniziati anche dopo il 14 maggio 2011 su parti comuni del condominio.
Il rigo 53 riguarda il fatto che chi ha pagato i lavori di ristrutturazione è conduttore o comodatario ed il fatto che l’immobile non è censito al catasto. Anche qui vi è la casella 2 riguardante la comunicazione preventiva al centro operativo di pescara oppure i lavori su parti comuni condominiali.
Inoltre, dopo i righi 52 e 53 occorre inserire i dati catastali dell’immobile, indicare se esso è censito solo al catasto terreni o anche in quello urbano, indicare se l’immobile è intero o si tratta di una porzione dell’immobile non avente una propria rendita catastale autonoma, ossia un solaio ad esempio.
Va chiarito che non s’intendono comodatari, ai fini della compilazione, i familiari che convivono con il proprietario dell’immobile e che hanno sopportato le spese. Di conseguenza, in tal caso vanno comunque compilati i righi E51 e E52, ma non il rigo E 53.
Detto ciò bisogna poi ricordare quali documenti vanno conservati ai fini della detrazione del 36%. Per i lavori eseguiti nel 2011 occorre conservare i documenti riguardanti gli assensi urbanistici, le quietanze dei bonifici, le fatture, le fotocopie delle delibere dell’assemblea condominiale e delle tabelle di ripartizione millesimale, le copie dei contratti di locazione o di comodato registrato (eventuali), la domanda di accatastamento, nonché le ricevute di versamento dell’Ici dal 1997 in poi.
Oltre alla documentazione appena vista, nel caso di lavori di ristrutturazione iniziati prima del 14 maggio 2011, va conservata anche la comunicazione preventiva al centro operativo, mentre per i lavori iniziati dal 4 novembre 2011 occorre anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio se i lavori in oggetto non richiedono alcun assenso urbanistico attestante la conformità degli stessi.
Istruzioni compilazione Unico e 730 per detrazione ristrutturazione – di Ristrutturazione
Lascia un commento