Sono soggette ad aliquota agevolata del 10% le cessioni di case di abitazione non di lusso, qualora in capo al soggetto acquirente non ricorrano le condizioni per fruire dell’agevolazione “prima casa”. Iva 10% manutenzione, ma anche su interventi di recupero e cessioni.
Iva 10% manutenzione, ma anche su interventi di recupero e cessioni. L’aliquota del 10% si rende applicabile anche in caso di immobile non ultimato.
Iva 10% manutenzione: le cessioni
La cessione di immobili abitativi è soggetta a Iva in presenza delle seguenti caratteristiche:
-il soggetto cedente è l’impresa che ha costruito l’immobile;
-la cessione avviene entro 5 anni dall’ultimazione dei lavori.
Inoltre, è bene segnalare che l’aliquota del 10% può essere applicata anche per la cessione di case prefabbricate “non di lusso” .
Nell’agevolazione dei beni immobili non ultimati, rientrano interi edifici Tupini o porzioni di tali fabbricati, diversi ovviamente dalle case di abitazione non di lusso.
Ma non solo: l’aliquota del 10% si applica anche per la costruzione di abitazioni, ai contratti di appalto relativi a interventi di recupero del patrimonio edilizio e per le prestazioni di servizi dipendenti da contratto d’appalto
Iva 10% manutenzione: interventi di recupero
Per quanto concerne gli interventi di recupero, si parla di: restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, ristrutturazione urbanistica. Questi stessi interventi valgono anche per ottenere l’agevolazione in vista della cessione di beni finiti o di immobili oggetto di interventi di recupero o ristrutturazione.
Si ricorda che l’aliquota del 10% si applica indipendentemente dalla natura dell’immobile, che può essere sia abitativo o strumentale.
Iva 10% manutenzione ordinaria e straordinaria
Una piccola eccezione si riscontra per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo caso l’agevolazione è applicabile su fabbricati a prevalente destinazione abitativa:
-le unità immobiliari;
-interi edifici che abbiano oltre il 50% della superficie dei piani sopra terra destinati ad abitazione provata.
Inoltre sono anche agevolati gli interventi eseguiti nei seguenti immobili:
-edifici di edilizi residenziale pubblica;
-edifici assimilati alle case di abitazione non di lusso;
-parti comuni relative ai locali non abitativi;
-pertinenze di unità immobiliari.
Lascia un commento