
Spese per le liti in condominio. Liti condominio. Ripartizione spese giudiziali
Liti condominio. Ripartizione spese giudiziali. Anche le spese giudiziali sono poste a carico di quei soli condomini che del bene comune che ha prodotto il danno hanno la proprietà. Bisogna innanzitutto distinguere le liti tra interne ed esterne.
Le prime sarebbero quelle del condominio nei confronti del singolo condomino., In questi casi il riparto va fatto escludendo il danneggiato dal pagamento delle spese legali in capo al condominio. In particolare, dall’articolo 1123 c.c. che si riferisce alle sole spese di manutenzione si può arguire che alle spese giudiziali concorreranno tutti i condomini che traggono vantaggio dal bene oggetto del giudizio.
Bisogna inoltre riconoscere che ai sensi dell’articolo 1123, ultimo comma: qualora l’edificio abbia più scale, cortili, e altri beni comuni destinati a servire solo una parte del fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione saranno a carico di coloro che ne trarranno utilità. Da ciò derivano diverse obbligazioni, non solo per il riparto delle spese ma anche per la formazione delle assemblee che dovranno deliberare in merito alle stesse. In caso di danni a terzi procurati da un bene in proprietà solo di alcuni condomini, il terzo dovrebbe citare il condominio parziario, ma ciò contrasta con il principio di legittimazione passiva dell’amministratore di condominio.
A tal proposito bisognerà fare una distinzione: nei confronti di terzi la legittimazione spetterà pur sempre all’intero condominio, sia che si tratti di lite attive che passiva, mentre gli effetti di una determinata sentenza che riguarda il condominio parziario produrrà obblighi solo nell’ambito dei rapporti interni ai solo condomini interessati.
E ancora, occorre precisare che la relativa spesa per il risarcimento del danno, causato da un bene che si assume comune solo ad alcuni dei proprietari, è confermativa della ripartizione anche dell’onere economico derivante della condanna, in base all’articolo 1123, secondo e terzo comma.
Lascia un commento