Manutenzione delle parti comuni.
La manutenzione delle parti comuni del condominio consiste in una serie di interventi volti a mantenere e conservare in uno stato di ordinaria funzionalità le parti comuni dell’immobile.
Manutenzione delle parti comuni nel condominio
Nell’ambito degli interventi di manutenzione sulle parti comuni è bene fare una distinzione tra i lavori di ordinaria manutenzione e quelli straordinari. Distinguere questi due tipi di interventi non sempre è agevole anche se il legislatore è intervenuto al fine di indicare dei criteri utili per operare tale distinzione.
In linea generale sono considerati lavori di straordinaria manutenzione quelli caratterizzati dall’imprevedibilità ( i danni dovuti ad esempio ad un fulmine) o dall’eccezionalità, come ad esempio il rifacimento dell’intonaco, la sostituzione della caldaia; tali lavori sono infrequenti nel tempo ed hanno solitamente un costo piuttosto alto.
Sono, invece, da considerare lavori di ordinaria manutenzione quelli aventi cadenza periodica e che quindi non hanno il carattere dell’eccezionalità e dell’urgenza.
Si pensi alla sostituzione periodica delle lampadine delle parti comuni o alla pulizia dei cortili ecc. Inoltre, tali lavori sono caratterizzati dal fatto di avere un costo di modesta entità.
Manutenzione delle parti comuni nel condominio. – di Redazione
Leggi anche Cos’è il condominio?
Lascia un commento