
Per oggi o domani sono attese le misure del Governo in commissione bilancio al Senato. Patrimoniale sugli immobili o ritorno dell’Ici
Maxi-emendamento: patrimoniale sugli immobili? Le misure riguardano interventi sugli immobili. Si parla o di una specie di patrimoniale sugli immobili o di un eventuale ritorno dell’Ici, salvaguardando però l’Ici sulla prima casa di alcune categorie di cittadini come quelle a basso reddito ed i pensionati.
Cos’è la patrimoniale? La patrimoniale sugli immobili è un’imposta che viene calcolata non sul reddito del contribuente, ma sul patrimonio di questo, come l’Ici.
Quindi, il clima rimane teso fino a quando non si giungerà, tra oggi e domani, ad una definizione del maxi-emenadamento alla legge di stabilità, approvato per ora solo nelle sue linee guida dal Consiglio dei Ministri.
Tra le altre norme ancora in bilico si annoverano anche la stretta sulle false polizze Rc auto e quella che prevede incentivi per chi utilizza bancomat o carte di credito (prevista eventuale cancellazione delle commissioni in caso di uso di tali carte o bancomat per somme fino a 100euro).
Provvedimenti anche sul fronte del pubblico impiego: quasi certo il licenziamento degli impiegati statali decorsi due anni di mobilità obbligatoria.
Per ciò che concerne invece il pacchetto lavoro, sembrano confermati gli incentivi volti a facilitare l’occupazione, come ad esempio la decontribuzione assoluta dei contratti di apprendistato nelle aziende fino a 9 addetti.
Lascia un commento