Il forno a miocroonde è un elettrodomestico utilissimo per chi non ha molto tempo e vuole cucinare, riscaldare o scongelare i cibi in fretta. Microonde: niente paura, basta saperlo usare bene
Come usare correttamente il microonde. Eppure, nonostante la sua comodità sono ancora molte le famiglie italiane che non lo possiedono.Perchè?
Perché intorno ad esso ruotano ancora falsi pregiudizi e paure. Vediamo allora di chiarire come funziona il microonde e perché non bisogna averne paura. L’importante è che venga pulito per bene e utilizzato con i dovuti accorgimenti.
Cosa sono le microonde?
Le microonde sono pericolose solo se colpiscono le persone. Se l’apparecchio è stato realizzato secondo le norme di sicurezza previste a livello internazionale, l’emissione di onde cessa nel momento in cui si apre lo sportello. Inoltre, le microonde non attraversano i metalli, ragion per cui le pareti del vano cottura sono metalliche.
La cottura
La cottura dei cibi è sicura in quanto le microonde provocano la vibrazione continua delle particelle d’acqua contenute nei cibi e quindi cuoce senza bruciature né rosolature che sono potenzialmente pericolose.
L’igiene
Anche la cottura a microonde distrugge i batteri presenti nei cibi; infatti, i batteri si distruggono ad una temperatura non inferiore a 70°C, per cui quando l’alimento arriva a tale temperatura i batteri vengono eliminati.
Come usare il microonde
Per usarlo in maniera corretta occorre seguire degli accorgimenti; vediamoli insieme:
– Non farlo funzionare mai vuoto;
– Utilizzare solo contenitori di vetro, ceramica e plastica;
– Non mettere contenitori sigillati in quanto la pressione elevata li può far esplodere;
– Pulire regolarmente il forno, facendo particolare attenzione alla guarnizione della porta;
– Verificare che le griglie di areazione non siano ostruite;
– Non usare detersivi per pulire il forno, ma un panno umido. Per eliminare le incrostazioni basta mettere nel microonde una ciotola d’acqua, portarla ad ebollizione e quando è quasi tutta evaporata spegnere e pulire con un panno;
– Per eliminare gli odori sgradevoli basta far scaldare nel forno una ciotola con acqua e succo di limone;
– Le griglie e il piatto girevole possono essere estratti e puliti con acqua e detersivo;
– Controllare periodicamente la guarnizione della porta; se è danneggiata farla riparare da un tecnico qualificato.
Lascia un commento