Disposizioni sulla detrazione fiscale in caso di aumento di volumetria della casa. Piano casa. No detrazione del 36 e 55%
Piano casa. No detrazione del 36 e 55% . Nel caso in cui si demolisca e si ricostruisca l’immobile, usufruendo dell’aumento di volumetria previsto dal Piano Casa non ci si può avvalere delle detrazioni fiscali del 36% per interventi di ristrutturazione e del 55% per la riqualificazione energetica.
Il Testo Unico dell’edilizia (DPR n. 380 del 2001), all’art. 3, comma 1, lett. d), prevede che sono considerati interventi di ristrutturazione quelli consistenti nella demolizione e fedele ricostruzione, sempre che siano rispettati la stessa volumetria e la stessa sagoma dell’edificio preesistente.
Nel merito è intervenuta l’Amministrazione finanziaria che ha chiarito più volte, da ultimo con circolare n. 39 del 2010 e risoluzione ministeriale n.4/E del 4 gennaio 2011, che in caso di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione le detrazioni fiscali spettano unicamente in caso di fedele ricostruzione.
Di conseguenza, qualora si effettuino lavori di ristrutturazione che prevedano demolizione e successiva ricostruzione e nel contempo si ampli l’edificio usufruendo di quanto disposto dal Piano Casa, non si ha diritto né alla detrazione del 36% (L. n. 449 del 1997) per interventi di recupero, né alla detrazione del 55% (L. n. 296 del 2006) per interventi di riqualificazione energetica.
Lascia un commento