A partire dal 1° gennaio 2012 sugli annunci commerciali di vendita di immobili dovrà essere indicato obbligatoriamente l’indice di prestazione energetica dell’edificio, contenuto nell’attestato di certificazione energetica.
Annunci immobiliari: obbligo di indicare la classe energetica. L’obbligo di indicare la prestazione energetica negli annunci immobiliari è stato introdotto con il decreto sulle rinnovabili del 2011, ma diventerà effettivamente obbligatorio solo a far data dal 1° gennaio 2012. Solo la regione Lombardia ha già emanato una legge regionale, n. 3/2011, con cui ha reso operativo tale obbligo dal 2011.
Dunque, quali saranno le novità per gli affitti e le compravendite di immobili dal 2012?
Il suindicato decreto sulla promozione delle fonti rinnovabili ha previsto:
– che nei contratti di compravendita o di affitto di singole unità immobiliari, venga inserita un’apposita clausola con la quale il compratore o il conduttore diano atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione con riguardo alla certificazione energetica degli edifici;
– che per i contratti di affitto, la suindicata disposizione si applica solo se gli edifici o le singole unità immobiliari sono già dotate dell’Attestato di Certificazione Energetica (il locatore non è obbligato a consegnare al conduttore l’originale dell’Attestato di Certificazione Energetica, ma può consegnare anche una copia da lui stesso certificata come conforme all’originale che rimarrà a sue mani);
– che nel caso di annunci commerciali di vendita di edifici o di singole unità immobiliari, a far data dal 1° gennaio 2012, essi riportino l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.
Quest’ultimo obbligo comporta di conseguenza che l’attestato di certificazione energetica, sempre a partire dal 1° gennaio 2012, non deve essere predisposto solo per l’atto notarile, ma deve essere già in possesso del venditore in data antecedente in modo da poter comunicare gli indici di consumo nell’offerta di vendita o comunque nell’incarico all’agente immobiliare.
Lascia un commento