Cos’è la certificazione di qualità globale? Certificazione globale degli edifici: Casa qualità
Certificazione globale degli edifici: Casa qualità.E’ stata votata pochi giorni fa alla Camera in prima lettura una legge (Ddl Ac 1952-A) che ha il fine di mettere un po’ di ordine nella normativa, sia a livello nazionale che a livello locale, in tema di riqualificazione degli edifici.
La legge citata vuole introdurre il concetto di qualità globale nell’edilizia e prevedere quindi case certificate a 360° sia dal punto di vista del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale che da quello del comfort abitativo.
La certificazione di qualità globale, chiamata Casa qualità, si applicherà non solo agli edifici di nuova costruzione ma anche agli ampliamenti, così come previsti dal Piano casa, nonché ai lavori di recupero su abitazioni esistenti, quindi in caso di risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, restauro e manutenzione straordinaria.
Non rientrano, invece, nella legge le case isolate aventi una superficie inferiore a 50 metri quadrati.
La nuova certificazione di qualità globale degli edifici sarà una certificazione, non obbligatoria ma volontaria che porterà i costruttori a realizzare fabbricati aventi una qualità certificata.
Inoltre, le Regioni ed i Comuni potranno, in caso di case con la certificazione qualità globale, introdurre anche degli sconti sull’Ici, premi volumetrici e agevolazioni varie.
La certificazione globale “casa qualità” sarà rilasciata in base a tre parametri: la sostenibilità ambientale della casa, l’efficienza energetica ed il comfort che offre dell’immobile a chi ci abita.
Entro 6 mesi dall’entrata in vigore della legge, il ministro dell’ambiente dovrà emanare un decreto avente ad oggetto tutti i dettagli in materia, ossia i metodi di calcolo e di verifica dei parametri, i livelli minimi di prestazione degli edifici e il sistema di accreditamento dei certificatori.
La nuova certificazione “casa qualità” non entrerà in contrasto con le discipline locali in quanto trattasi di certificazione volontaria.
Lascia un commento