Imu, versamento: F24 o bollettino. Pagamento IMU
Pagamento Imu con modello F24 o bollettino postale. Sono chiamati a versare l’acconto IMU entro il 17 giugno 2013 i proprietari di immobili a uso produttivo (fabbricati aziendali, capannoni etc.), aree fabbricabili e seconde case.
Il versamento può essere fatto con il nuovo modello F24 o con bollettino postale. Il primo è diviso in “Sezioni”, ciascuna delle quali presenta i campi che il contribuente deve compilare: per ogni rigo vanno indicati il codice catastale del Comune in cui è ubicato l’immobile, il numero degli immobili per i quali si effettua il versamento, il codice tributo che si riferisce alla tipologia di immobile, l’anno d’imposta.
Le istruzioni per la compilazione del modello F24 sono comunque disponibili presso il sito web dell’Agenzia delle Entrate.
L’F24 può essere consegnato presso qualsiasi sportello bancario o postale, oppure pagato online. Se l’immobile è in comproprietà col coniuge ognuno deve compilare il suo modello.
Il vantaggio di usare tale modello, come spiegano gli esperti, “consiste nella possibilità di compensare eventuali crediti vantati nei confronti di diversi enti impositori (Stato, regioni, Comuni, Inps, Inail, Enpals), purché non richiesti a rimborso. La compensazione deve essere evidenziata nell’F24, che va presentato o trasmesso anche se a saldo zero”.
In alternativa, come già accennato, si può utilizzare un bollettino di conto corrente postale approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e messo a disposizione da Poste Italiane. Sono già prestampate le cinque tipologie di immobili per i quali deve essere effettuato il versamento, con la distinzione delle quote d’imposta destinate allo Stato e al Comune. Non è quindi necessario riportare i codici tributo. Deve essere invece indicato il codice catastale del Comune dove sono situati gli immobili, per cui bisogna utilizzare tanti bollettini postali quanti sono i Comuni interessati al versamento.
Infine, si rende noto che il numero di c.c. è 1008857615, valido per tutti i Comuni e intestato a Pagamento IMU.
Pagamento Imu con modello F24 o bollettino postale – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento