Pagamento Imu: canali tradizionale e on line. Superata la data di scadenza per la prima rata, per i ritardatari ci sarà ancora la possibilità di pagare l’Imu dietro versamento di una sanzione aggiuntiva la cui percentuale varierà a seconda del periodo di ritardo.
Come effettuare il pagamento Imu
A parte questa breve e doverosa parentesi, i metodi per pagare la nuova tassa immobiliare sono diversi, alcuni più veloci di altri.
Pagamento Imu con F24 e pagamento Imu on line
Cominciamo col dire che il pagamento dell’Imu si effettua con la compilazione tradizionale del modello F24 reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate o presso i Caf abilitati, da presentare presso gli sportelli bancari o postali presenti sul territorio.
Ma per il pagamento Imu esistono anche i canali on line, che consentono di effettuare la medesima operazione in modo rapido e soprattutto evitando al contribuente lunghe ed estenuanti code agli sportelli.
Il primo è quello relativo al servizio di home banking, oggi accessibile a tutti i possessori di un conto corrente, che permette, collegandosi semplicemente al sito della propria Banca, di entrare nella sezione “bonifici e pagamenti” e successivamente cliccare sulla voce relativa ad “imposte e tasse”.
Fatto questo, il passo successivo è quello di selezionare il modello di interesse (F24) e compilare i campi richiesti; si procede poi all’invio e nel giro di pochissimi giorni si riceve, sempre on line, la quietanza di pagamento (valida a tutti gli effetti), da stampare e conservare.
Un secondo canale per pagare l’imu è quello offerto dalla stessa Agenzia delle Entrate, attraverso il suo sito ufficiale, dove è presente un’apposita sezione per poter procedere.
Il primo passo da eseguire è quello della registrazione ai servizi telematici, dopodichè basta eseguire pochi e semplici passi che spieghiamo nel dettaglio:
Una volta entrati sul portale ed eseguita la registrazione, bisogna cliccare sulla voce F24Web e proprio in questa sezione si procede alla compilazione del modello di versamento ed all’invio telematico dello stesso;
il pagamento della tassa in questione viene effettuato con un ordine di addebito a beneficio dell’Agenzia delle Entrate, direttamente sul conto corrente bancario o postale del contribuente.
Il vantaggio di tale servizio è dato dalla mancanza di costi e dal risparmio sulle spese di versamento postale o bancario ed inoltre i termini del versamento stesso sono identici a quelli previsti per i pagamenti effettuati con gli strumenti tradizionali, con la differenza che l’addebito effettivo sul conto corrente viene eseguito alla data di scadenza indicata dal contribuente stesso.
Utilizzando i canali on line, anche chi attende l’ultimo minuto per mettersi in regola con il pagamento dell’Imu, evita di incorrere in ulteriori sanzioni previste per il ritardo con cui lo si effettua.
Pagamento Imu: canale tradizionale e on line – di Stefania Guerrera
Lascia un commento