Per poter usufruire dell’agevolazione prima casa occorre un requisito. Agevolazione prima casa: serve l’esclusiva
Agevolazione prima casa. Per l’agevolazione prima casa occorre non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge del diritto di proprietà su un’altra casa di abitazione sita nello stesso comune in cui si trova l’immobile che si vuole comprare.
Quindi, se chi vuole acquistare una casa e godere dell’agevolazione prima casa ha già un’abitazione in cui vive e per la quale ha anche usufruito dei benefici prima casa, dovrà prima vendere l’attuale casa in cui vive.
Poi, bisognerà dichiarare nell’atto di acquisto della nuova casa che non si è titolare, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà (ma anche uso, usufrutto e abitazione) su un’altra casa. Per tale motivo occorre dapprima vendere la prima casa acquistata con le agevolazioni.
Occorre, inoltre, chiarire che per prima casa non s’intende l’abitazione principale. Infatti, è possibile comprare un’abitazione come prima casa anche se si abita in un altro immobile, sempre ché però si sia residenti nel Comune in cui si trovi l’immobile acquistato come prima casa o si si impegni a trasferirsi nella prima casa entro 18 mesi dall’acquisto.
Lascia un commento