La bozza del nuovo decreto legge allo studio del governo prevede tra le varie misure anche la cosiddetta perequazione sugli incentivi al fotovoltaico 2012. Cos’è la perequazione sugli incentivi del fotovoltaico?
Cos’è la perequazione sugli incentivi del fotovoltaico?. Ma cosa significa questo?
In pratica si vuole introdurre una specie di bilanciamento nel sistema degli incentivi al fotovoltaico per chi ha investito nel nord e chi invece al sud al fine di garantire lo stesso trattamento per entrambi gli investitori. Si parte dal presupposto che al nord vi sono condizioni climatiche che svantaggiano chi produce energia da impianti fotovoltaici in quanto in queste zone tali impianti, a causa di un irraggiamento solare minore, producono meno energia e quindi gli investitori impiegano molti più anni per rientrare nell’investimento.
Viceversa, là dove vi è un irraggiamento solare maggiore, ossia al sud, si rientra prima nelle spese sostenute e si produce di più.
Naturalmente oltre a questo elemento vanno presi in considerazione anche altre variabili che possono incidere sulla maggiore efficienza dell’impianto, ossia la qualità dell’impianto installato.
In definitiva, la perequazione sugli incentivi al fotovoltaico, prevista dalla bozza del nuovo decreto sviluppo, consiste nel ridurre gli incentivi agli impianti che si trovano a sud del Paese in modo da uniformare il valore dell’incentivo su tutto il territorio nazionale.
Le associazioni dl settore criticano la proposta che giunge a distanza di soli 5 mesi dalla difficoltosa approvazione del quarto conto energia e chiedono maggiore stabilità normativa.
Lascia un commento