La cucina cambia abito e richiede uno studio preliminare volto a progettare la cucina
Progettare la cucina. La cucina è uno degli spazi della casa sottoposto ad un uso molto intenso; questo però non vuol dire che il tempo che vi si trascorre lo si passi per forza a cucinare. In realtà oggi è sempre più frequente che si reinterpreti l’ambiente cucina adattandovi molteplici usi.
Il fatto che si abbia sempre meno tempo per cucinare, e la necessità di adattarsi ad abitazioni minime, può spesso spingere alla scelta di non attribuire al tale funzione uno spazio dedicato ed isolato, ma piuttosto ad integrarla all’interno di altri ambienti.
L’idea del loft o dell’open space si sta facendo largo nella progettazione dell’abitazione moderna, dove le funzioni vitali si integrano e convivono senza una netta distinzione.
Si chiede quindi alla cucina di essere anche soggiorno e viceversa; di avere una zona dove potersi rilassare, conversare o dove i bambini possano studiare o giocare mentre si preparano i pasti.
Le soluzioni che si trovano sul mercato, o da adattare su misura, sono molteplici: frigoriferi e piani cottura spariscono come per incanto all’interno di strutture che potrebbero arredare qualsiasi ambiente, i rivestimenti classici cambiano, sostituiti da materiali più attraenti come resine e vetro, divani e poltroncine creano zone relax e conversazione.
In questo articolato sistema organizzativo, diventa indispensabile non lasciare nulla al caso e affidarsi ad una progettazione preliminare. Gli aspetti da valutare nel progettare la cucina, infatti, sono innumerevoli e devono essere ben coordinati per poter passare in modo comodo da una funzione all’altra.
In primo luogo, la spinta emotiva verso un nuovo stile di vita non deve distogliere l’attenzione dalla funzione principale della preparazione dei pasti.
E’ indispensabile quindi pensare, nel progettare la cucina, ad una corretta illuminazione, all’efficienza degli spazi per riporre e degli elettrodomestici, alla corretta impostazione dei piani di lavoro e alla libertà di movimento.
La cucina quindi va ben studiata al fine di offrire il confort di uno spazio sicuro e funzionale che allo stesso tempo sia accogliente e flessibile.
Progettare la cucina – a cura dell’Arch. Anna Lisa Pecora
annalisapecora(at)hotmail.com
Lascia un commento