Proroga agevolazioni risparmio energetico. Con la Manovra del Governo Monti (DL n. 201 del 2011) è stata concessa una nuova proroga per le agevolazioni finalizzate al risparmio energetico.
Proroga agevolazioni risparmio energetico.
Di conseguenza tutte le spese in tal senso sostenute fino al 31 dicembre 2012 danno diritto ad una detrazione dalle imposte sui redditi del 55%, entro un tetto di spesa massimo che varia a seconda del tipo di intervento.
Gli interventi in questione devono aumentare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti; ciò significa che l’agevolazione non spetta per i lavori eseguiti sugli immobili durante la fase della loro costruzione.
A partire dal 2013 i lavori finalizzati al risparmio energetico saranno agevolati non più al 55% ma al 36%, ossia alla stessa maniera con cui vengono agevolate le ristrutturazioni edilizie.
L’agevolazione per il risparmio energetico spetta con riguardo agli edifici di qualsiasi categoria catastale, anche quelli rurali, nonché gli immobili strumentali; a differenza del bonus per le ristrutturazioni che è concesso solo se i lavori riguardano edifici residenziali.
L’agevolazione de quo consiste in una detrazione e non in un rimborso, di conseguenza chi ne ha diritto può detrarre annualmente la quota spettante.
Proroga agevolazioni risparmio energetico.
Negli articoli seguenti:
– Agevolazioni per il risparmio energetico: i beneficiari;
– Agevolazioni per il risparmio energetico: i lavori ammessi;
– Agevolazioni per il risparmio energetico: modalità di pagamento e di fruizione;
– Agevolazioni per il risparmio energetico: comunicazione per i lavori pluriennali;
– Agevolazioni per il risparmio energetico: i documenti necessari.
Lascia un commento