
Nel momento in cui nasce il condominio i soggetti, titolari di una quota di proprietà piena ed esclusiva, diventano al contempo contitolari di parti e cose comuni e indivise. Regolamento di condominio. Riforma condominio 2013
Regolamento di condominio. Riforma condominio 2013. Da ciò nasce l’esigenza di una norma regolamentare, ossia di un regolamento condominiale, teso a disciplinare l’uso dei beni comuni e a determinare sanzioni per la sua inosservanza.
A tal proposito, l’articolo 70 disp.att.c.c., nella nuova formulazione tradotta dalla L.220/2012 ha stabilito che per le infrazioni al regolamento condominiale può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino a 200euro e in caso di recidiva fino a 800 euro. Per chi invece sarà in ritardo col pagamento delle spese condominiali, dopo 6 mesi dal rendiconto in cui risulta la morosità, l’amministratore avrà l’obbligo di richiedere il decreto ingiuntivo, salvo dispensa assembleare.
Il regolamento condominiale è la legge interna del condominio e riveste un’importanza fondamentale. Le disposizione contenute nel regolamento possono dividersi in due categorie:
-le disposizioni di esecuzione delle norme del codice civile;
-le norme di disciplina interna che non possono mai essere contrarie ai principio e ai diritti previsti dagli articoli 1118,1119, 1120,1129, 1131, 1132, 1136,1137 del c.c.; né a quelli previsti dagli articoli 63,66,67,69,155 delle disp.att.c.c.; né possono menomare i diritti derivanti ai condomini dai singoli atti di acquisto delle unità immobiliari o dalle convenzioni.
In un condominio ci si può imbattere anche in una triplice eventualità:
-esiste un regolamento approvato dalla maggioranza dell’assemblea, in questo caso avremo il regolamento assembleare;
-esiste un regolamento predisposto dal costruttore che ha carattere convenzionale e vincola i successivi acquirenti (regolamento contrattuale);
-può succedere anche che in un condominio manchi un regolamento, in quanto l’obbligo di adottarne uno si ha quando il numero dei condomini è superiore a dieci.
Lascia un commento