Il regolamento assembleare è quello che viene formato durante l’assemblea di condominio con la maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio. Regolamento di condominio assembleare
Regolamento di condominio assembleare. Il regolamento assembleare è dunque un regolamento di origine interna al condominio a differenza di quello di natura contrattuale.
Il regolamento assembleare può dettare delle norme restrittive sulla disciplina dei sevizi e delle parti comuni senza però intaccare i diritti soggettivi dei condomini.
Invece, il regolamento assembleare non può prevedere oneri reali a carico dei condomini e può vietare o imporre un determinato comportamento ai condomini in relazione all’utilizzo, manutenzione ed eventuale modifica delle parti di proprietà esclusiva solo nella misura in cui ciò si renda necessario al fine di tutelare gli interessi generali del condominio.
Alcune delle limitazioni dei poteri e delle facoltà che il regolamento assembleare di condominio può prevedere riguardano ad esempio la detenzione di animali domestici in condominio, o anche i rapporti di vicinato in particolar modo la disciplina dei rumori molesti.
Lascia un commento