• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Requisiti per aprire b&b in casa

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

aprire b&b

Nell’articolo precedente si parlava di un recente business a conduzione familiare: il bed & breakfast. Requisiti per aprire b&b in casa

A dispetto della lenta burocrazia italiana aprire un Bed & Breakfast non è così difficile, basta rispettare degli standard nazionali (o le relative varianti regionali).

 REQUISITI PER APRIRE B&B IN CASA.

La casa che si desidera trasformare in bed & breakfast deve avere una serie di requisiti:  massimo 3 camere, ma in alcune Regioni il numero sale. La Legge del 29 marzo 2001, n. 135 – “Riforma della legislazione nazionale del turismo” prevede che i posti letto siano al massimo 6, ma in Sicilia si arriva a 20, uno scarto davvero notevole. Il consiglio è quindi sempre quello di informarsi bene sulle varianti legislative operate dalla propria Regione.

aprire b&bAltro requisitio necessario: le camere da letto dovranno avere una superficie minima di 8 mq per una singola, di 14 mq per una doppia e di 20 mq nel caso di una tripla o nel caso, comunque, si vogliano inserire tre letti in una camera. Ogni camera dovrà avere un letto, un comodino, una lampada e una sedia per ogni singola persona e un armadio, uno specchio, una presa per la corrente e un cestino dei rifiuti.

REQUISITI PER APRIRE B&B IN CASA.

Gli impianti a gas, elettrico, idrico e del riscaldamento devono essere chiaramente a norma e perfettamente funzionanti. Tutto lo stabile deve rispettare le classiche norme di igiene e sicurezza. Il bagno deve disporre di un water, un bidet, un lavandino, una vasca da bagno o un box doccia, uno specchio, una presa della corrente e un sistema per la chiamata d’emergenza. La legge nazionale non prevede la necessità di disporre di un bagno per ogni camera affittata, ma è chiaro che laddove possibile rappresenta un valore aggiunto al complesso. Se però disponiamo di un solo bagno e ci va bene metterlo in condivisione l’apertura del nostro bed & breakfast è comunque assicurata.

Ulteriorie requsito richiesto: per aprire un B&B bisogna essere proprietari della casa ed avere la residenza lì; se si è invece in affitto bisogna procurarsi un foglio chiamato Atto di Assenso in cui il proprietario della casa dà il suo consenso all’apertura di tale attività.

REQUISITI PER APRIRE B&B IN CASA.

Requisiti per aprire b&b in casaAnche se può sembrare strano si può aprire un Bed&Breakfast anche all’interno di un condominio, addirittura senza chiedere il benestare durante un’assemblea di condominio. Ciò è possibile grazie a una rivoluzionaria sentenza della Corte di Cassazione che rende incostituzionale una legge regionale lombarda che obbligava i proprietari degli appartamenti trasformati in B&B a chiedere il consenso degli altri condomini.

Poiché la legge nazionale non prevede la domanda di assenso, è incostituzionale che qualunque Regione preveda adempimenti più severi. Tale sentenza è importantissima e rappresenta un’apripista per chiunque voglia aprire un Bed & Breakfast e si veda la strada sbarrata dagli altri condomini: basterà impugnarla per continuare la propria attività.

Se avete deciso di aprire un B&B e avete tutte le carte in regola cosa aspettate? Correte all’Ufficio del Turismo del vostro Comune di residenza e fate denuncia di inizio attività, fornendo i prezzi che avete stabilito di applicare. Una volta protocollati, dritti sulla porta dei vostri ospiti!

Vedi anche: Come aprire un b&b nella propria casa: prima parte

REQUISITI PER APRIRE B&B IN CASA – di Michela Dumasi

Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con: asilo, b&b

You May Also Like

asilo nido in casa
Come aprire un asilo nido in casa propria
aprire asilo nido
Aprire un asilo in casa propria. Modalità e formalità
aprire b&b
Aprire un b&b in casa

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

caldaia ideale

Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

17 Gennaio 2023 By Redazione

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata
  • Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no
  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

Cerca

Creato da Palcom